Contrattualistica

Lo Studio Legale Laudante offre il proprio contributo professionale per la stesura e la revisione di accordi, contratti, scritture private e atti pubblici, tutelando e accompagnando il cliente sia nella fase preparatoria, che nella successiva stipulazione.

Segue il proprio cliente nell’attività di negoziazione, conciliazione e problem solving in tutte le materie di competenza dello Studio. Fornisce assistenza del cliente nella fase di stipulazione di accordi negoziali in ogni sua parte nonché fornisce soluzioni contrattuali per controversie private e pubbliche.

Il contratto: è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimonale”.

I requisiti essenziali del contratto sono:

• l’accordo delle parti (o consenso): l’incontro delle volontà delle parti; può essere espresso o tacito
  • la causa: la funzione economico-sociale del contratto, così definita dalla relazione di accompagnamento al Codice Civile;
  • l’oggetto: la prestazione che una parte ha l’obbligo di eseguire in favore dell’altra o il diritto che viene trasferito dal contratto; dev’essere possibile (quando è un qualcosa che esiste o può venire ad esistenza), lecito (quando non è contrario a norme imperative, all’ordine pubblico ed al buon costume), determinato o determinabile (quando viene determinata quantità e qualità)
  • la forma: il modo in cui si manifesta la volontà; nel nostro ordinamento vige il principio di libertà della forma, ma in alcuni casi può essere richiesta una forma determinata affinché il contratto sia valido (es. la forma scritta per i contratti immobiliari).

La mancanza anche di uno solo di questi requisiti genera nullità del contratto (art. 1418)

Il contratto ha forza di legge tra le parti. Non può essere sciolto che per mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge.